Mappatura Nei

La mappatura dei nei, chiamata anche mappa dei nei o dei nevi, è una valutazione dermatologica, indolore ed innocua, che consente di controllare le lesioni pigmentate presenti sulla pelle del paziente. La mappatura, che a volte si svolge all’interno di una visita dermatologica, interessa l’intera superficie cutanea ed è rivolta alla ricerca di neoformazioni neviche e al monitoraggio, nel tempo, di eventuali nei sospetti, che mostrano caratteristiche atipiche. 

Progetto senza titolo (40)
Progetto senza titolo (41)

Il controllo dei nei viene eseguito con l’ausilio di strumenti ottici di precisione, che analizzano non solo la struttura morfologica esterna dei nei o nevi, ma, soprattutto, le caratteristiche degli strati posti al di sotto dell’epidermide (la parte più superficiale e sottile della cute), ossia la giunzione dermo-epidermica ed il derma superficiale, dove sono presenti vasi sanguigni, ghiandole e fibre. Questo esame, definito come dermatoscopia o dermoscopia, consente di acquisire informazioni equivalenti ad una biopsia digitale di circa 3-4 mm, molto più accurata di un esame ad occhio nudo o con una pur potente lente d’ingrandimento.

Richiedi informazioni

Per ulteriori informazioni o per richiedere una consulenza con la Dott.ssa Maria Grazia Francia contatta subito il nostro studio.